Skip to main content
PRENOTA UNA VISITA
Benefici

Sblocca il potenziale del tuo sorriso con la pulizia dentale professionale.

La nostra procedura di pulizia dentale prevede una valutazione approfondita della tua salute orale seguita da una meticolosa rimozione della placca e del tartaro, garantendo che denti e gengive siano sani e puliti. Con i nostri professionisti dentali esperti e attrezzature all’avanguardia, puoi fidarti di Sanus Dent per fornire una pulizia dentale delicata ed efficace su misura per le tue esigenze individuali.

La migliore offerta

Migliora il tuo sorriso con la pulizia dei denti professionale esperta

Con il servizio professionale di pulizia dei denti di Sanus Dent, riceverai cure accurate e delicate su misura per promuovere la salute orale ottimale e ottenere un sorriso radioso.

Miglioramento della salute orale

La rimozione dell’accumulo di placca e tartaro aiuta a prevenire malattie gengivali, carie e altri problemi dentali, promuovendo la salute orale generale.

Alito più fresco
La pulizia rimuove i batteri che contribuiscono all’alitosi, lasciando la bocca più fresca e piacevole.
Sorriso più luminoso

La pulizia professionale rimuove le macchie superficiali, donando un sorriso più luminoso e vibrante.

Individuazione precoce dei problemi dentali

Durante la pulizia, i professionisti del settore dentale possono identificare precocemente i segni di problemi dentali, consentendo un trattamento tempestivo e la prevenzione di problemi più gravi.

Puliza Dentale

L’applicazione della pulizia dentale

Con i progressi nei materiali e nelle tecniche, le moderne soluzioni protesiche dentali offrono maggiore durata, comfort e aspetto naturale, fornendo ai pazienti risultati duraturi ed esteticamente gradevoli.

Valutazione

Il dentista esamina i denti e le gengive per valutare l’entità dell’accumulo di placca e tartaro, nonché eventuali segni di malattie gengivali o altri problemi dentali.

Pulizia

Utilizzando strumenti specializzati, il dentista rimuove la placca e il tartaro dalle superfici dei denti, prestando particolare attenzione alle aree difficili da raggiungere.

Istruzioni per l’igiene orale:

Dopo la pulizia, il dentista fornisce istruzioni personalizzate di igiene orale su misura per le vostre esigenze specifiche.

Igiene semestrale

Quando fare una pulizia dentale professionale?

Serve aiuto?

Domande frequenti sulla clinica professionale di Sanus

Cos'è il tartaro?

Il tartaro è un deposito minerale, solitamente di colore giallo o marrone, che si forma quando la placca non viene completamente rimossa con le normali operazioni di igiene orale domiciliare.

Quando mangiamo, all’interno del cavo orale rimangono alcuni residui di cibo che vengono attaccati dai batteri, formando la placca. Questa placca, in combinazione con la saliva presente all’interno della bocca, tende a calcificarsi e a formare tartaro in circa 12-18 ore.

Questa sostanza è molto adesiva e resistente ed è quindi infrangibile con il normale spazzolino. I depositi di tartaro possono interessare solo la superficie esterna dei denti o, nei casi più gravi, penetrare all’interno delle tasche gengivali e parodontali. Inoltre, la porosità del tartaro facilita il consolidamento dei batteri che causano infiammazioni e patologie più gravi.

A cosa serve il trattamento di igiene dentale?

Le procedure di igiene dentale professionale permettono di rimuovere i residui che la pulizia quotidiana dei denti non riesce ad eliminare, come il tartaro. Effettuare regolarmente trattamenti di igiene dentale professionale aiuta a prevenire la formazione di carie e tutte le patologie ad essa correlate, come infiammazioni gengivali, gengiviti, piorrea e parodontite.

Quanto spesso dovresti farti pulire i denti?

Come la visita odontoiatrica, anche la pulizia dei denti andrebbe effettuata due volte l’anno (a seconda di ogni singolo paziente) in quanto è fondamentale per mantenere il costante stato di salute dello smalto dentale, delle gengive e del cavo orale in generale.

Quanto dura il trattamento di igiene dentale professionale?

Solitamente una seduta di rimozione del tartaro dura dai 45 ai 60 minuti a seconda delle esigenze del singolo paziente. Quanto più spesso ti sottoponi ad una seduta di igiene dentale, tanto più veloci saranno le sedute. Quanto meglio pulisci casa, tanto meno ci sarà da rimuovere ogni volta. I tempi del trattamento, infatti, dipendono molto dalla quantità di placca e tartaro presenti all’interno del cavo orale.

Come viene effettuato il trattamento di igiene dentale?

Il trattamento di igiene dentale inizia con la rimozione degli accumuli di placca e tartaro dalle superfici dentali e dagli anfratti più isolati, difficilmente raggiungibili con lo spazzolino. Questa procedura viene effettuata grazie ad uno strumento chiamato ablatore che, grazie agli ultrasuoni, riesce a rompere i frammenti duri di tartaro, rimuovendoli. Durante la pulizia, lo strumento vibra e contemporaneamente spruzza acqua nebulizzata che lava via i detriti e impedisce il surriscaldamento dello smalto dei denti.
Successivamente, grazie ad una speciale pasta abrasiva, chiamata lucidante, si procede ad eliminare tutte le macchie superficiali presenti sullo smalto dentale, restituendo ai denti il ​​loro colore naturale ed una piacevole lucentezza.

Quali sono i vantaggi dell’igiene dentale professionale?

Innanzitutto la desquamazione, rimuovendo il tartaro e le sue porosità, riduce la carica batterica nel cavo orale e quindi aiuta a prevenire la formazione di carie e infezioni gengivali.

Inoltre diminuisce l’ipersensibilità dentale e la carica batterica presente all’interno della bocca. La carica batterica è infatti la causa principale dell’alitosi e grazie ad una seduta di igiene professionale si può risolvere definitivamente.

La pulizia dei denti è dolorosa?

In generale, sottoponendosi a sedute di igiene orale professionale con regolarità e periodicità, non si avranno eccessivi accumuli di tartaro e la pulizia dei denti non risulterà fastidiosa né dispendiosa in termini di tempo. Se però il paziente non mantiene abitualmente un ritmo regolare nella pulizia professionale dei denti, l’igiene dentale potrebbe rivelarsi più fastidiosa del previsto e la sua durata più lunga del normale. In questo caso potrebbe essere necessaria l’anestesia per ridurre il disagio.

È possibile effettuare una pulizia professionale a casa?

No, la pulizia dei denti effettuata a casa o da soli non garantisce gli stessi risultati dell’ablazione effettuata da uno specialista. Il tartaro è una sostanza molto resistente e non può essere rimossa con gli strumenti domestici a cui siamo abituati (spazzolino manuale, spazzolino elettrico, filo interdentale, idropulsore, scovolino, ecc.). L’unico modo per eliminare una sostanza così dura è recarsi dal proprio dentista almeno due volte l’anno per sottoporsi ad un trattamento di igiene dentale professionale. Si sconsiglia l’acquisto di kit casalinghi o l’utilizzo di metodi fai da te (come bicarbonato, carbone attivo o oli vari) poiché si rischia di danneggiare irreversibilmente lo smalto dei denti.